Inizio anno scolastico Istituto Comprensivo Belgioioso

Inizio giovedì 5 Settembre infanzia, lunedì  9 secondaria, giovedì 12 primaria

Utente PVIC814003-aut

da Pvic814003-aut

Cari docenti, personale scolastico, genitori e alunni,

oggi diamo il via a un nuovo anno scolastico.

Ogni nuovo inizio porta con sé la promessa di crescita, opportunità e nuove sfide, e questo anno non fa eccezione.

L’educazione è un viaggio, non solo per gli alunni, ma per tutta la comunità scolastica. Un viaggio fatto di scoperte, di relazioni umane, di momenti difficili e di grandi soddisfazioni. E come in ogni viaggio, è importante ricordare che non siamo soli: siamo una squadra, un gruppo che lavora insieme per raggiungere obiettivi comuni.

Agli insegnanti, voglio dire grazie. Grazie per la vostra passione, per il vostro impegno quotidiano e per la dedizione con cui vi prendete cura dei nostri alunni. Il vostro lavoro è fondamentale, non solo per trasmettere conoscenze, ma per formare cittadini consapevoli e responsabili. So che non è sempre facile, ma è proprio nei momenti più difficili che il vostro ruolo diventa ancora più prezioso.

Al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, va il mio ringraziamento per il sostegno silenzioso, ma indispensabile. La scuola funziona grazie al vostro lavoro, alla vostra attenzione ai dettagli, alla vostra capacità di risolvere problemi pratici e quotidiani.

Alle famiglie, voglio esprimere la mia gratitudine per la fiducia che riponete in noi. Sappiamo quanto sia importante la collaborazione tra scuola e famiglia. Siamo qui per supportarvi e per lavorare insieme affinché i vostri figli possano crescere in un ambiente stimolante, sicuro e sereno. La vostra partecipazione è fondamentale per costruire un percorso educativo di successo.

E infine, a voi alunni, che siete il cuore pulsante della nostra scuola. Questo è il vostro tempo, il vostro spazio per crescere, per imparare, per sognare. Vi invito a cogliere ogni opportunità che questo anno scolastico vi offrirà, a essere curiosi, a non avere paura di sbagliare. Ricordate che ogni errore è un passo avanti verso la vostra crescita personale.

Quest’anno porterà sfide, ma anche grandi soddisfazioni. La nostra scuola è pronta ad affrontarle con determinazione e con un forte senso di comunità. Ognuno di noi ha un ruolo da giocare nel rendere questa esperienza educativa indimenticabile, e sono sicuro che insieme faremo la differenza.

Auguro a tutti un buon inizio di anno scolastico, ricco di scoperte, successi e, soprattutto, di crescita personale. Lavoriamo insieme per rendere la nostra scuola un luogo dove ognuno possa sentirsi accolto, valorizzato e ispirato a dare il meglio di sé.

prof. Luigi Ernesto Gaudio

Infine, consigliamo ai genitori degli alunni di scuola secondaria che intendono tornare a casa autonomamente lunedì 9 settembre di compilare, firmare e dare al proprio figlio, che poi la consegnerà ai docenti, l’ autorizzazione firmata, in quanto lunedì 9 settembre tutti gli alunni che non hanno questa autorizzazione firmata, alla fine delle lezioni, dovranno essere accompagnati da un adulto, altrimenti l’alunno sarà trattenuto a scuola, fino a che non giunga un tutore.

Autorizzazione uscita autonoma primo giorno di scuola secondaria

Calendario Scolastico 2024-25

Circolare 160 Inizio anno scuola secondaria

Circolare 161 Prima Giornata Anno scolastico Classe Digitale Sperimentale Scuola Secondaria